Lo spannolinamento…

‘Mamma devo fare pipì’quante volte al dì sento questa frase…ma prima di raggiungere questo traguardo c’è stata,a luglio dello scorso anno,una settimana impegnativa sia per me che per Alfredo!Ricordo come se fosse oggi a ritorno dalle vacanze di luglio,ho deciso di togliere il pannolino così ho comprato le mutandine e ho spiegato al piccolo che ogni qual volta sentiva  la necessità di fare la pipì o la pupù doveva chiamarci e correre subito in bagno.La prima volta è venuto in cucina già bagnato e tanto dispiaciuto per avere fatto la pipì addosso.Ciò nonostante,non mi sono fatta prendere dall’ansia, l’ho lavato messo gli slip e dopo qualche ora la situazione si è ripetuta con la pupù…così con pazienza,non urlandogli contro,rispiegandogli che doveva correre in bagno e chiamarci prima che si bagnasse o si macchiasse,Alfredo con  sguardo deciso mi dice’mamma non preoccuparti ce la faremo!’E così è stato!con la tenacia di entrambi,senza mai urlagli contro con decisione sacrificando alcuni pomeriggi, in una settimana circa, abbiamo tolto il pannolino che utilizzavamo solo per la notte,che siamo però riusciti a togliere durante le vacanze di agosto, approfittando del fatto che la notte dormivamo in tenda dove se le lenzuola si fossero bagnate,le avremmo cambiate con più semplicità rispetto al letto tradizionale.Così prima di andare a letto andavamo in bagno e qualche volta durante la notte si svegliava  per fare pipì…La mia esperienza non è stata però una ‘passeggiata senza stress’ ma affrontandola con consapevolezza,tranquillità e decisione,è stata piacevole e ha sviluppato tra me e mio figlio una bella intesa.Per cui care ragazze se siete alle prese con lo spannolinamento del vostro primo figlio,non abbiate paura d’iniziare, siate pazienti e serene,non urlate e così nel giro di una settimana o poco più,l’obiettivo sarà centrato ed entrambi sarete soddisfatti  e felici di averlo raggiunto insieme!La vostra blogger Mammaestile…                                                        

 

Spannolinamento

Lascia un commento